La polizza risarcisce le spese per l’avvocato al quale è affidato l’incarico nei casi di assistenza giudiziale e stragiudiziale previsti dal contratto. Il legale può essere scelto dall’assicurato.
A cosa serve la tutela legale?
Principalmente copre le spese legali per un procedimento penale a carico dell’assicurato visto che non esiste copertura assicurativa in tal senso. Risulta essere molto utile per le Aziende e i professionisti oltre che per i privati.
Di cosa si tratta?
La tutela legale consiste nel servizio di assistenza da parte di un avvocato e assicura:
- l’onorario dell’avvocato;
- le spese di giustizia (contributo unificato, notifiche, ecc.);
- l’eventuale nomina di un perito.
Nella vita di tutti i giorni sono tante le occasioni in cui ci si può trovare a dover affrontare controversie di natura legale: incidenti stradali, cause lavorative, liti condominiali, truffe nell’acquisto di prodotti o servizi, ecc.
La tutela legale dell’assicurazione auto ad esempio copre le spese per il penale e interviene ogni volta in cui la liquidazione del risarcimento non possa procedere in modo pacifico a causa delle contestazioni sollevate dalle parti coinvolte.
La polizza tutela legale comincia ad essere un bene irrinunciabile, una certezza in più, sia per le famiglie che per le imprese che vogliono essere sollevate dalle spese derivanti da un’eventuale causa legale.
In pratica, Il contratto di tutela legale prevede la possibilità di assicurare diverse tipologie di rischio: privati, condominio, aziende. L’avvocato te lo paga l’assicurazione!